Centro diurno integrato

Apertura tutto l’anno da lunedì a venerdì 7.30 - 17.00 | il sabato 7.30 - 15.30 esclusi i giorni festivi.

Il nuovo Centro Diurno Integrato (CDI) è una struttura semi-residenziale per anziani non autosufficienti istituita in collaborazione con il Comune di Albino.

Il CDI è uno degli anelli della rete dei servizi per anziani che svolge una funzione intermedia tra l’as­sistenza domiciliare e le Strutture Residenziali e accoglie fino a 38 Ospiti.

QUAL’E’ LA FINALITA’?

La finalità del CDI è quella di poter mantenere e recuperare per quanto possibile le funzionalità di base della vita quotidiana della Persona Anziana, facendola rimanere il più a lungo possibile nel proprio am­biente di vita e sostenere la famiglia all’interno della quale vive la Persona Anziana con autosufficienza limitata.

PRESTAZIONI EROGATE

• Piano Assistenza Individuale (PAI) | Assistenza medica
  • Assistenza fisiatrica |Assistenza spirituale | Assistenza infermieristica
  • Attività socio-assistenziali (cura ed igiene, bagno assistito, mobilizzazione)
  • Attività riabilitativa, individuale e di gruppo
  • Attività ricreativa e socio-educativa
  • Prima colazione, pranzo, merenda pomeridiana, idratazione

È inoltre possibile usufruire di un servizio di trasporto comunale per il trasferimento da casa verso la struttura e viceversa.

Il nuovo Centro Diurno, che si estende su una superfice di 700 metri quadrati, è dotato di spazi e servizi innovativi, come la stanza multisensoriale, dotata di letto ad acqua, luci colorate, suoni morbidi e pro­fumi; una stanza rilassante ed evocativa, grazie all’utilizzo della cromoterapia e aromaterapia.

E’ inoltre presente una cucina-laboratorio, che rievoca nei materiali e nei colori una cucina “tradiziona­le”, in cui poter eseguire attività ludico-ricreative. Sull’ampio giardino di 500 metri quadrati, realizzato appositamente per persone anche cognitivamente compromesse, è stata creata una fioriera rappre­sentante un “orto sospeso”, in cui gli ospiti possono eseguire piccole attività di giardinaggio.

Sono inoltre disponibili un’accogliente sala-parrucchiera e un’ampia e luminosa palestra, dove prati­care attività motoria.

Come si accede?

Per accedere al CDI i familiari devono rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza e compilare apposita domanda di ingresso. E’ data precedenza ai residenti nel Comune di Albino, a seguire ai residenti del Distretto della Valle Seriana. Il CDI è aperto tutto l’anno da Lunedì a Venerdì 7.30 – 17.00 | il Sabato 7.30 – 15.30 esclusi i giorni festivi.

Centro Diurno Integrato Fondazione Honegger
Centro diurno integrato Fondazione Honegger Albino (Bergamo)