SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare

La Fondazione Honegger R.S.A. Onlus da Luglio 2017 è presente nell’elenco degli enti accreditati per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare ( SAD ).

I DESTINATARI

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ( SAD ) si rivolge a persone anziane, adulti in difficoltà, minori con bisogni assistenziali che si trovano nella condizione di avere necessità di aiuto a domicilio per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi alla cura della persona, al governo della casa e alla vita di relazione.

PRESTAZIONI EROGATE E PROFILI PROFESSIONALI

L’Equipe del Servizio di Assistenza Domiciliare è composta dalle seguenti figure professionali: coordinatore del servizio, case-manager/infermiere, operatore sociosanitario OSS, fisioterapista, educatore professionale.

Le Prestazioni erogate sono le seguenti:

– Aiuto, cura e sostegno alla persona;

– Aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane per il governo della casa;

– Prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione;

Interventi finalizzati ad una re/integrazione dell’assistito nel proprio contesto sociale o del mantenimento di tale condizione;

Collaborazione alla realizzazione dei progetti personalizzati ed alla programmazione del servizio;

Prestazioni diverse e differenziate per il raggiungimento di obiettivi definiti nel PAI, di aiuto e supporto alla famiglia dell’assistito;

la Fondazione offre inoltre, in aggiunta alle prestazioni sopracitate, i seguenti servizi, senza alcun onere a carico dell’Utente, secondo i modi e i tempi previsti nel Progetto di SAD:

Servizio Infermieristico:

• valutazione del rischio nutrizionale;

• valutazione del grado di disfagia e individuazione di strategie di prevenzione di episodi di ab ingestis;

• valutazione del dolore attraverso scala validata;

• valutazione del rischio presenza di lesione da pressione;

Servizio di Fisioterapia:

•  valutazione del rischio di caduta con individuazione delle strategie di prevenzione;

• creare un ambiente “protesico” per le persone con demenza;

• mantenimento delle autonomie motorie residue;

• prevenzione delle retrazioni muscolo tendinee (quando necessario);

Servizio Educativo – relazionale ( Educatore Professionale )

• individuare strategie al fine di ridurre disturbi comportamentali caratterizzati da maggior attività (agitazione, ansia, disinibizione, …) o da ipoattività (depressione, ipersonnia, …);

• migliorare la qualità di vita della persona con demenza;

• incrementare il senso di autoefficacia del caregiver.

DOVE OPERIAMO

La Fondazione offre tale servizio in tutti i diciotto Comuni dell’ambito:

Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’attivazione del SAD avviene a seguito di richiesta diretta dell’interessato o di colui che agisce per suo conto oppure su proposta dell’Assistente Sociale.

Il richiedente inoltra domanda di ammissione al servizio presso l’ufficio del Servizio Sociale del Comune, utilizzando la modulistica predisposta.

SAD – Servizio di Assistenza Domiciliare

Resp. Emanuela Carnazzi