Cure domiciliari e palliative

CURE DOMICILIARI (C Dom)

Le Cure domiciliari sono un servizio gratuito rivolto alle persone che necessitano di assistenza al domicilio per impossibilità temporanea o permanente di recarsi presso le strutture sanitarie.

Prestazioni erogate
Le prestazioni erogate sono di tipo infermieristico, socio assistenziale e fisioterapico: medicazioni semplici e complesse, prelievi, gestione cateteri vescicali e cateteri venosi, stomie, fluido terapie, monitoraggio e gestione alvo, mobilizzazioni, ginnastica respiratoria, riabilitazione motoria, soddisfacimento bisogni di base, educazione dei caregiver.

Come si accede e tempistiche
L’attivazione avviene attraverso la richiesta da parte del Medico di Famiglia e l’invio da parte dei reparti ospedalieri (dimissione protetta).
Il servizio sarà erogato entro 24 ore dalla segnalazione nel caso di pazienti con bisogni non differibili nel tempo segnalati dal Medico o dalla struttura ospedaliera, entro 72 ore per i pazienti con bisogni differibili nel tempo.

CURE PALLIATIVE DOMICILIARI (UCP Dom)

Il servizio di Cure Palliative si rivolge a persone con malattie in fase avanzata, che necessitano di prestazioni di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, psicologico, assistenziale, di assistenza tutelare e sostegno spirituale.
L’Unità di Cure Palliative Domiciliari garantisce pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore.
Le prestazioni vengono erogate a domicilio da personale qualificato, in stretta collaborazione con il medico curante e con gli Specialisti ospedalieri.
Gli interventi sono programmabili, 7 giorni su 7, a seconda delle esigenze del malato e della famiglia che lo assiste sulla base del progetto concordato.
L’equipe assistenziale pianifica, opera e valuta gli interventi, occupandosi in particolare della prevenzione, controllo e terapia dei seguenti sintomi: dolore, nausea, dispnea, ansia/irrequietezza. Inoltre promuove e facilita l’integrazione degli interventi delle altre figure mediche coinvolte ( MAP, palliativista, specialista),l’addestramento, il supporto
e la formazione del caregiver/familiare nella gestione e prevenzione delle complicanze legate alla patologia.
Il Servizio domiciliare, garantirà anche la fornitura dei farmaci principali, come normato da Regione Lombardia nella DGR 5918/16.

Come si accede e tempistiche
Il servizio di Cure Palliative Domiciliari può essere attivato da: Medico di famiglia, Specialisti ospedalieri, Assistenti Sociali, uffici dell’ATS, Medico palliativista, familiari e dal paziente stesso.
La presa in carico avviene quanto prima, comunque entro 24 ore dalla segnalazione, attraverso un colloquio con i familiari e qualora fosse possibile, con il malato, per l’individuazione del setting assistenziale più appropriato e la verifica dei criteri di accesso al servizio.
La prima visita entro 48 ore dal colloquio, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia e la redazione del Piano Assistenziale Individuale(PAI) entro 72 ore dalla prima visita.

CONTATTI

Carla Alborghetti
email: calborghetti@fondazionehonegger.it
Telefono: 035/759410