RSA Aperta

Che cos’è il progetto “RSA APERTA”?

Il Progetto rientra nella tipologia di interventi “a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili” (Provvedimento Attuativo della DGR 116/2013) , con il quale la Fondazione fornisce lettura dei bisogni complessi delle persone affette da demenza e/o invalidità.

L’obiettivo è di promuovere e sperimentare risposte efficaci al supporto complessivo della persona e della sua famiglia, individuando tra le azioni prioritarie, quella di favorire la permanenza delle persone affette da demenza nel proprio ambiente di vita abituale.

PRESTAZIONI EROGATE

Interventi qualificati di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio delle persone, a sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura, ad offrire un sostegno al caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza dallo stesso assicurate.

I DESTINATARI E COME SI ACCEDE

Destinatari:

Persone con demenza certificata da Medico specialista geriatra/neurologo di struttura accreditata/equipe ex U.V.A. ora C.D.C.D. o anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%, che non usufruiscano di altre misure e/o interventi regionali e/o altri servizi della rete sociosanitaria, eccezion fatta per interventi di tipo ambulatoriale e per le prestazioni occasionali o continuative di soli prelievi erogati in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

Come si accede ?

Per la misura di RSA Aperta la famiglia interessata deve presentare la richiesta direttamente presso la Fondazione che provvederà alla verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità, alla Valutazione Multimensionale per l’accesso alla misura, alla redazione sia del Progetto Individuale (PI), che del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), ed alla erogazione degli interventi previsti

Contatti: Sig.ra Nadia Zanotti

Cell. 3462585297

e.mail: nzanotti@fondazionehonegger.it

RSA Aperta Fondazione Honegger Albino (Bergamo)